SALERNOMATEMATICA E MATEMATICI NELLʼUNITÀ D'ITALIA
La conferenza sarà tenuta da Veronica Gavagna, esperta di storia della matematica, ed afferente al Dipartimento di Matematica dellʼUniversità degli Studi di Salerno. Saranno sviluppati i seguenti temi:
- il ruolo dei matematici italiani nelle fasi storiche risorgimentali connesse allʼunità dʼItalia,
- le metodologie adottate per creare programmi scolastici di matematica comuni nelle scuole dellʼItalia unita,
- la creazione di una scuola nazionale di ricerca matematica nelle università dellʼItalia unita.
Alla manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Salerno, interverranno il Presidente On. Edmondo Cirielli e lʼAssessore Antonio Iannone, nonché il decano dellʼArea Didattica di Matematica dellʼUniversità, Giangiacomo Gerla.
La conferenza rientra nellʼambito delle attività del Progetto “Matematica e Statistica” del Piano nazionale Lauree Scientifiche, dirette da Antonio Di Crescenzo.
Tale progetto, finanziato dal MIUR e dallʼUniversità di Salerno, si prefigge di creare sinergie tra docenti dellʼuniversità e delle scuole secondarie per promuovere attività formative rivolte a studenti di 13 istituti delle province di Salerno e Avellino. Attraverso incontri laboratoriali e seminariali di matematica e statistica sʼintende così migliorare la capacità degli studenti di utilizzare strumenti di natura matematica per la descrizione e la modellizzazione di fenomeni reali.
Altre attività del Piano Lauree Scientifiche mirano ad indirizzare i giovani in maniera adeguata verso la cultura scientifica, consentendo loro di prepararsi e sostenere i test per lʼaccesso alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, presieduta da Maria Transirico.
15-04-2011

























